L’enciclopedia del cielo

Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia
Garzanti 1998
pp. 672, lire 59.000

Negli ultimi decenni, nuovi strumenti e tecniche di osservazione hanno fornito agli studiosi una quantità di informazioni senza precedenti su fenomeni celesti lontani nello spazio e nel tempo, stimolando lo sviluppo di nuove ipotesi sull’origine dell’universo. Chi si accosta per la prima volta all’argomento o chi vuole approfondire e aggiornarsi sulle ultime scoperte troverà uno strumento utile nell’Enciclopedia Garzanti di Astronomia e Cosmologia. Con le sue 2.577 voci, 465 illustrazioni, 56 tabelle e 24 tavole a colori, il volume va ad aggiungersi all’elenco ormai lungo delle “Garzantine”, le piccole enciclopedie tematiche che spaziano dalla geografia alla musica, dalla chimica alla puericultura.

L’Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia è l’edizione italiana di Companion to the Cosmos, dell’astronomo e divulgatore inglese John Gribbin. Comprende una vasta introduzione, che riassume le teorie cosmologiche più avanzate, e una sezione alfabetica ricca di voci su fenomeni e oggetti celesti, i fondamenti dell’astronomia e della cosmologia, la storia della disciplina dall’antica Grecia ai giorni nostri e le principali missioni spaziali. Rispetto all’originale inglese, l’edizione italiana curata da Libero Sosio dedica più spazio alle voci relative agli oggetti astronomici e al lessico tecnico, ed è integrata da numerosi articoli dedicati agli scienziati italiani.

Completano l’opera alcune fotografie a colori fornite dal telescopio spaziale Hubble, disegni, grafici, immagini d’epoca legate alla storia dell’astronomia e le mappe della volta celeste boreale e australe. Particolarmente interessante è la bibliocronologia in appendice, che ordina in successione gli astronomi e i cosmologi di ogni epoca e le loro opere, permettendo di collocare ciascun contributo nel suo contesto storico.