Categorie: Spazio

L’enciclopedia del cielo

Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia
Garzanti 1998
pp. 672, lire 59.000

Negli ultimi decenni, nuovi strumenti e tecniche di osservazione hanno fornito agli studiosi una quantità di informazioni senza precedenti su fenomeni celesti lontani nello spazio e nel tempo, stimolando lo sviluppo di nuove ipotesi sull’origine dell’universo. Chi si accosta per la prima volta all’argomento o chi vuole approfondire e aggiornarsi sulle ultime scoperte troverà uno strumento utile nell’Enciclopedia Garzanti di Astronomia e Cosmologia. Con le sue 2.577 voci, 465 illustrazioni, 56 tabelle e 24 tavole a colori, il volume va ad aggiungersi all’elenco ormai lungo delle “Garzantine”, le piccole enciclopedie tematiche che spaziano dalla geografia alla musica, dalla chimica alla puericultura.

L’Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia è l’edizione italiana di Companion to the Cosmos, dell’astronomo e divulgatore inglese John Gribbin. Comprende una vasta introduzione, che riassume le teorie cosmologiche più avanzate, e una sezione alfabetica ricca di voci su fenomeni e oggetti celesti, i fondamenti dell’astronomia e della cosmologia, la storia della disciplina dall’antica Grecia ai giorni nostri e le principali missioni spaziali. Rispetto all’originale inglese, l’edizione italiana curata da Libero Sosio dedica più spazio alle voci relative agli oggetti astronomici e al lessico tecnico, ed è integrata da numerosi articoli dedicati agli scienziati italiani.

Completano l’opera alcune fotografie a colori fornite dal telescopio spaziale Hubble, disegni, grafici, immagini d’epoca legate alla storia dell’astronomia e le mappe della volta celeste boreale e australe. Particolarmente interessante è la bibliocronologia in appendice, che ordina in successione gli astronomi e i cosmologi di ogni epoca e le loro opere, permettendo di collocare ciascun contributo nel suo contesto storico.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più