Categorie: AmbienteVita

L’estinzione del Triassico fu causata da mega eruzioni

Si parla spesso dell’estinzione dei dinosauri, forse spazzati via dall’arrivo di un asteroide o di una cometa (vedi Galileo: I dinosauri e l’asteroide, una strana coincidenza), ma quali eventi invece ne favorirono la comparsa e la riproduzione? Le terribili lucertole dominarono la Terra fino a 65 milioni di anni fa anche grazie all’estinzione di massa che interessò il nostro pianeta alla fine del Triassico, circa 200 milioni di anni fa, probabilmente dovuta a enormi quantità di lava riversate dall’intensa attività di alcuni vulcani. E’ quanto suggerisce uno studio pubblicato su Science, mostrando dati a sostegno dell’ipotesi: nuove e più accurate datazioni delle eruzioni vulcaniche che interessarono la Terra nel passato infatti coincidono con quelle dell’estinzione di massa del Triassico.

Finora infatti, spiegano gli autori, non era stato chiaro che peso avessero avuto i fenomeni vulcanici (e i relativi cambiamenti climatici) nell’estinzione di massa di 200 milioni di anni fa, una delle big five che hanno interessato il nostro pianeta nell’ultimo mezzo miliardo di anni. Per cercare di far chiarezza il team di Terrence Blackburn del Carnegie Institution for Science (Washington DC) ha analizzato antichi depositi di basalto (roccia di origine vulcanica) in alcuni siti del Nord America e del Marocco, applicando la tecnica della datazione dell’uranio-piombo su alcuni zirconi rinvenuti negli stessi depositi.

Le analisi hanno permesso di stabilire che grandi eruzioni ebbero luogo in passato, concentrandosi soprattutto in quattro diverse fasi, di cui la prima fu la più distruttiva e coincidente con l’estinzione di massa della fine del Triassico, come suggeriscono i dati acquisiti dai depositi marocchini risalenti a circa 202 milioni di anni fa. A partire da quella data, come racconta Nature, vennero riversati sulla Terra nel giro di qualche millennio circa un milione di kilometri quadrati di magma, seguiti da episodi di vulcanismo più contenuti.

Malgrado le evidenze suggeriscano una contemporaneità tra eruzioni vulcaniche ed estinzioni di massa rimane difficile stabilire con certezza quale sia stata la causa ultima della perdita di così tante specie, quale sia stata cioè la variabile climatica (acidificazione degli oceani, riscaldamento globale) che abbia pesato di più.

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.1234204

Credits immagine: Hanoi Mark/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Ogni tanto esce un'ipotesi, uno studio su come e quando si sono estinti i Dinosauri ...mi piacerebbe invece sapere perché in seguito non ci sono state più le condizioni favorevoli al loro sviluppo ...perché niente più rettili di quelle dimensioni? Cosa è cambiato di così importante da non favorire la loro ricomparsa?

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più