L’evoluzione lampo delle lucertole della Florida

In natura, osservare l’evoluzione di una specie in tempo reale non è cosa da tutti i giorni. Ecco perché quello studiato su alcune piccole isole della Florida da Yoel Stuart, dell’Università del Texas di Austin, è un caso da manuale davvero sbalorditivo, ed è stato pubblicato niente meno che da Science. Parliamo di una repentina invasione di una specie di lucertola bruna – Anolis sagrei – che ha scatenato la diretta competizione con la specie autoctona verde – Anolis carolinensis – determinando in quest’ultima cambiamenti evolutivi in tempi estremamente rapidi: 10 anni (cioè 20 generazioni).

Entrambe le specie, molto vicine filogeneticamente, vivono sui rami più bassi degli alberi, e la nuova arrivata ha di fatto cacciato la “cugina” dalla propria casa, occupando il suo habitat. A. carolinensis si è dovuta ritirare sui rami più alti: in breve tempo, le popolazioni invase hanno evoluto dita più ampie e più adesive, che rendono le lucertole più sicure e stabili. Lo studio di Stuart riporta anche la prova del nove: sulle isole in cui A. sagrei non è arrivata, le dita delle lucertole native non mostrano modificazioni.

Nell’immagine: Anolis carolinensis (Credits: Todd Campbell)