Società

Aria pulita e diritti Lgbtq+, tutto in un murales

Tra il vociare del mercato rionale di Via Corinto e il silenzio inusuale del liceo “Giuseppe Armellini”, sospeso nel tempo della pandemia, a Roma ha preso forma Outside in, un grande murales realizzato con vernici “mangia smog” dalla street artist olandese Judith de Leeuw (alias JDL). Un progetto green, etico e inclusivo portato avanti dall’associazione Yourban 2030 e dal Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli con il supporto dell’Ambasciata Olandese in Italia.

Inaugurato il 19 novembre scorso, a 99 anni dal Primo congresso per la riforma sessuale organizzato nel 1921 da Magnus Hirschfeld, il murales è un omaggio a La Karl Du Pigné, drag queen, attivista della lotta contro le discriminazioni sessuali e oggi simbolo del movimento Lgbtq+.

Un murales di accoglienza

Sulla grande parete un tempo spoglia e anonima dell’istituto scolastico romano, ora giganteggiano due figure umane. Un donna, in primo piano, di spalle, e, speculare a lei, un uomo. Entrambi avviluppati in un drappo bianco, si riflettono l’una nell’altro, e guardano nella stessa direzione, a un futuro possibile, in cui ciascuno possa liberamente essere ciò che è o che vorrebbe essere. “Un incontro d’amore, un moto di accoglienza universale”, lo definisce la street artist olandese JDL, che ha impresso su 250mq di muro il suo inconfondibile segno rigorosamente in bianco e nero.

Più diritti, meno smog

Outside in proietta i passanti in un mondo possibile e necessario di riconoscimento dei diritti delle persone Lgbtq+, il diritto a esistere e, quindi, ad amare, a poter, per esempio, formare una famiglia. Ma è anche qualcosa di molto pratico e di utilità immediata, per quanto limitata: il murales di 250mq è realizzato con una vernice che, esposta alla luce naturale o artificiale, neutralizza le sostanze inquinanti presenti nell’aria trasformandole in una patina invisibile, che sarebbe anche in grado di ridurre la quantità di calore assorbita dalla superficie su cui è stesa.

Flaminia Canali

Diplomata al liceo Linguistico Internazionale Virgilio, è un’esploratrice instancabile, piena domande e curiosità. Ha cominciato ad interessarsi all’ambiente durante un anno di studi all'estero, presso l'“Itchen Sixth Form College” di Bitterne (UK), dove ha studiato Environmental Science. Ritornata a Roma, ha continuato a occuparsi di questi temi scrivendo sul giornale del liceo e come volontaria di GreenPeace. Ora scrive per una compagnia teatrale di giovani e ha iniziato gli studi universitari.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

17 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più