Categorie: Ambiente

L’Italia, goccia per goccia

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle nostre risorse idriche e anche di più: da oggi, infatti, esiste ufficialmente il primo “Atlante tematico delle acque italiane”, pubblicato dal gruppo di ricerca interuniversitario Gecoagri-Landitaly, per iniziativa del suo coordinatore scientifico nazionale, Maria Gemma Grilletti Di Giacomo, docente presso l’Università Roma Tre.

Il progetto, presentato questa mattina nella città capitolina, è stato promosso e finanziato dalla Federazione nazionale dei consorzi di bacino imbrifero montano (Federbim), e realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Frutto di quattro anni di ricerche e della partecipazione di 238 autori di diversa formazione, si tratta della prima opera nazionale, onnicomprensiva e interdisciplinare, dedicata all’acqua.

La pubblicazione si articola su 620 pagine ed è suddivisa in tre parti: la prima analizza gli aspetti di interesse nazionale, la seconda affronta i problemi legati al territorio esaminati per singole regioni, la terza crea lo spunto per riflessioni e suggerimenti sui diversi approcci possibili per la ricerca. È inoltre arricchita con 1.800 immagini che aiutano a descrivere, sotto molteplici aspetti, la ricchezza e la varietà naturalistica degli ambienti caratterizzati dalla presenza dell’acqua. Allo stesso tempo però, l’opera mette a nudo i problemi e le contraddizioni legati alla risorsa idrica, in larga parte ancora sconosciuti al pubblico, ma anche agli amministratori e agli stessi addetti ai lavori. “Preoccupa”, si afferma per esempio nell’introduzione, “la gestione contraddittoria di un bene essenziale, anzi vitale, che la Costituzione considera bene demaniale e che viene invece paradossalmente affidato alla gestione speculativa di imprese, anche private e in molti casi straniere”.

L’Atlante viene considerato dagli autori un esempio rappresentativo della maggior parte degli ambienti terrestri, dal punto di vista ambientale, paesaggistico, economico e culturale: “Un Italia, per molti aspetti, ancora da esplorare”.(s.s.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più