Lo spettacolo della Terra dallo Spazio

Dopo quella del satellite della Nasa Deep Space Climate Observatory, arriva un’altra immagine spettacolare della nostra Terra vista da lontano. A catturarla è stato il satellite meteorologico europeo Msg-4, lanciato appena una ventina di giorni fa, attraverso lo strumento Spinning Enhanced Visible and Infrared Imager, dall’orbita geostazionaria in cui si trova, a circa 36 mila km di distanza. La prima foto di Msg-4 è testimonianza che il satellite funziona bene e procede al meglio la sua missione.

Il satellite si trova al momento in una fase di commissioning per sei/sette mesi, dopo la quale verrà mantenuto in orbita – assumendo ufficialmente il nome di Meteosat-11 – in attesa di sostituire uno dei colleghi Meteosat, e garantire così la continuità di servizio. Questi satelliti si occupano in particolare di monitorare l’Africa, l’Europa e alcune porzioni dell’Oceano Indiano e Atlantico rilasciando immagini ogni 15 minuti per renderle quindi disponibili ai metereologi, spiegano dall’Agenzia spaziale europea, che insieme a Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), gestisce le operazioni.

I Meteosat servono ad acquisire dettagli sulle masse d’aria, sui fenomeni convettivi che possono portare allo sviluppo di temporali e per il monitoraggio di nebbia, ceneri e tempeste di polvere.

Via: Wired.it

Credits immagine: 2015 EUMETSAT

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here