Lo stress fa male, anche a mamma elefantessa

Lo stress fa male, anche alle elefantesse. E se avviene in gravidanza, i cuccioli tenderanno a invecchiare prima e a essere meno prolifici dei loro compagni, come raccontato sulle pagine di Scientific Reports.

Gli autori del paper, guidati dalla zoologa dell’Università di Sheffield Hannah Mumby, hanno sfruttato un archivio unico al mondo: l’anagrafe degli elefanti della Birmania, in cui sono state registrate per oltre un secolo nascite e morti degli oltre 10.000 animali usati nell’industria del legno (quindi mantenuti in condizioni di semi-cattività e non a sorpresa, se vogliamo, “stressati”).

I ricercatori hanno misurato i metaboliti dei glucocorticoidi, ormoni associati con il livello di stress degli animali, per capire quale periodo dell’anno fosse il più difficile per loro. Le analisi hanno mostrato un aumento di questi metaboliti nei mesi tra giugno e agosto, quando in Birmania è la stagione dei monsoni e gli elefanti vengono utilizzati per trasportare i tronchi dalle foreste ai fiumi.

Incrociando questi dati con l’anagrafe degli elefanti, si è visto che i cuccioli nati in questo periodo erano meno numerosi, e avevano prospettive di vita inferiori rispetto a quelli nati in altri periodi dell’anno. Non solo: una volta cresciuti, gli animali erano a loro volta meno prolifici, e la loro fertilità declinava più velocemente con il passare degli anni.

Si tratta, precisano gli esperti, di un risultato interessante, perché è la prima volta che vengono analizzati gli effetti dello stress materno sulle generazioni successive in una specie che vive quanto la nostra. “Condizioni di vita disagiate in tenera età sono state messe in relazione con molte malattie negli esseri umani”, spiega Hannah Mumby. “Ma non sappiamo se questo possa anche accelerare la velocità di invecchiamento”.

Riferimenti: Scientific Reports, 2015; 5: 13946 DOI: 10.1038/srep13946

Credits immagine: University of Sheffield

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here