Categorie: SaluteTecnologia

Malattie infettive, le analisi le fa lo smartphone

Altoparlanti, obiettivi per scattare foto migliori e lettori di carte di credito: la lista degli accessori disponibili per i nostri smartphone aumenta di giorno in giorno. Ma che ne pensate di un accessorio in grado di prelevare un campione di sangue e analizzarlo in meno di 15 minuti? È la proposta degli scienziati della Columbia University School of Engineering and Applied Science, che hanno sviluppato e testato un prototipo, abbastanza piccolo e leggero da poter essere portato in mano, in grado di rilevare la presenza di diverse malattie infettive senza bisogno di utilizzare elettricità (tranne quella fornita dallo smartphone a cui è connesso).

Ma di fatto cosa fa questo apparecchio (di fatto, simile a un dongle che può essere connesso allo smartphone o ad un computer)? Il device esegue un saggio ELISA (dall’inglese Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay), un tipo di analisi usato in biochimica per rilevare la presenza di una determinata sostanza. In particolare, l’apparecchio è in grado di analizzare il sangue, ottenuto tramite la puntura di un polpastrello, per rilevare anticorpi per l’HIV o la sifilide.

Questo accessorio, che potrebbe aiutare a diagnosticare in tempo queste malattie nelle donne incinte e potrebbe ridurre di molto le conseguenze per loro e per i bambini,  è stato recentemente testato in Ruanda, dove ha analizzato il sangue di 96 pazienti, parte di un programma di prevenzione delle malattie trasmissibili da madre a figlio appunto. Durante lo studio, gli assistenti sanitari hanno seguito un breve corso di circa 30 minuti per imparare ad usare l’apparecchio, e il 97% dei partecipanti ha affermato che ne raccomanderebbe l’uso, soprattutto per la rapidità dei risultati e la semplicità della procedura. I test inoltre condotti hanno mostrato una sensibilità dal 92 al 100% e una specificità dal 79 al 100%.

“Questo apparecchio rende accessibili analisi solitamente praticabili solo in un laboratorio a chiunque sia in possesso di uno smartphone,” ha spiegato Samuel Sia, autore principale dello studio, pubblicato su Science Translational Medicine: “Questo tipo di tecnologia può cambiare completamente il modo in cui l’assistenza sanitaria viene fornita a livello mondiale”.

Questo non solo perché il prezzo di realizzazione è molto basso (34 dollari, contro i 18mila solitamente necessari per costruire un’apparecchiatura in grado di effettuare analisi ELISA), ma anche perché il dongle può essere usato anche in aree dove non ci sono reti elettriche: basta avere a disposizione uno smartphone.

Sia infine ha aggiunto che il rilevamento delle infezioni causate dalla sifilide potrebbe ridurre di 10 volte il numero delle morti da esse causate, e che l’apparecchio potrebbe aiutare con i test per l’HIV su larga scala, contribuendo a diminuirne la trasmissione.

Riferimenti: Science Translational Medicine doi: 10.1126/scitranslmed.aaa0056

Credits immagine:  Tassaneewan Laksanasopin

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

15 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più