Categorie: Spazio

Natale su Marte

Leggero e compatto, ha la forma di un orologio da polso, di circa tre piedi di diametro, e pesa solo 70 libbre, nonostante tutti gli strumenti scientifici che contiene. Si chiama Beagle 2 e atterrerà su Marte il giorno di Natale, lanciato dalla European Space Agency per cercarvi tracce di vita.

Mentre la navicella orbitante Mars Express monitora il pianeta da poche centinaia di miglia d’altezza, Beagle 2 estrarrà da Marte campioni di roccia e di suolo, sia in superficie che più in profondità. Si avvarrà di due strumenti: uno di abrasione della roccia, e una “talpa” scavante. Il primo agisce rimuovendo la superficie della roccia ed è capace di scavare fino a prelevare un nucleo che va dai 20 ai 100 grammi. Dal momento che le superfici delle rocce sono rese molto simili dalle intemperie e dalle radiazioni, l’abrasione è importante, in quanto funzionale a rivelarne le diversità.

Dello studio del suolo del pianeta rosso si occuperà invece la “talpa”, capace di scavare fino a un metro e mezzo di profondità: i campioni così estratti saranno più capaci di rivelare l’eventuale presenza di forme di vita, visto che, così come con le rocce, si sarà attinto a un materiale meno alterato da radiazioni. Tutti i campioni raccolti verranno riscaldati in uno dei forni contenuti in Beagle 2, quindi uno spettometro analizzerà i gas rilasciati. Questo potrebbe rivelare che vi sono state, o che vi sono, forme di vita, qualora identificasse una quantità di carbonio-12 maggiore di quella che ne dovrebbe contenere un campione inorganico di suolo, oppure una presenza di metano nell’aria. Il carbonio-12, infatti, è presente nei metabolismi della maggior parte delle creature viventi, le quali producono anche metano. (i.l.c.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

2 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più