Categorie: Ambiente

Occhio al paesaggio

I paesaggi italiani sono in pericolo. Incuria e cementificazione rischiano di deturpare la ricchezza storica, culturale e ambientale del Belpaese. Per questo l’associazione Italia nostra ha stilato, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero dell’ambiente, la lista dei “Paesaggi sensibili”, luoghi che potrebbero subire una radicale trasformazione a causa della mano umana. Tra questi, spiccano dieci località, che vanno da un capo all’altro della penisola: il paesaggio dello stretto (Sicilia-Calabria), la Murgia materana (Basilicata), il parco dell’Appia antica (Lazio), la necropoli di Tuvixeddu a Cagliari (Sardegna), la campagna senese (Toscana), il paesaggio urbano di Torino (Piemonte), il parco del delta del Po (Emilia-Romagna), il paesaggio palladiano (Veneto), il parco di Monza (Lombardia), il lago di Garda (Lombardia-Veneto).

I pericoli maggiori per il paesaggio spesso vengono dall’edilizia incontrollata. Nella Murgia di Matera, per esempio, luogo di interesse storico e ambientale, si temono le costruzioni provvisorie o le aggiunte a edifici già presenti. A Torino, invece, i grattacieli iniziano a stagliarsi sullo sfondo delle montagne. Nei pressi dello stretto di Messina, all’abusivismo edilizio si aggiungono gli incendi, che devastano le colline e i monti circostanti, e l’erosione delle coste.

Conoscendo gli eventuali rischi che potrebbe correre un paesaggio, possiamo prevedere misure di tutela e sviluppare proposte di valorizzazione. Come l’educazione delle nuove generazioni, indica Italia nostra, il coinvolgimento dei cittadini, una riduzione delle aree concesse all’edilizia, e il risanamento di edifici già presenti nei luoghi “sensibili”. (a.g.)

 

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

11 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più