Ambiente

L’orchidea che sembra un diavolo

(Credits: Marta Kolanowska)

Telipogon diabolicus, si chiama così la sinistra nuova specie di orchidea scoperta dai ricercatori della University of Gdansk, Polonia, in Colombia: al centro dei suoi petali di colore viola e bordeaux, si può notare infatti una sagoma che somiglia alla faccia di un diavolo, con tanto di orecchie a punta e bocca ghignante.

Descritta in uno studio pubblicato su PhytoKeys, Telipogon diabolicus è tanto rara quanto particolare: cresce infatti solamente in un piccolo appezzamento di foresta montana situato tra Putumayo e Nariño, due regioni della Colombia, e ne esiste una sola popolazione composta da circa 30 esemplari. Proprio per questo è entrata a far parte della Lista Rossa IUCN, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione di specie animali e vegetali, nella categoria Critically Endangered.

“Nel più recente catalogo di piante colombiane sono presenti circa 3600 specie di orchidee che rappresentano 250 generi,” hanno commentato gli autori, Marta Kolanowska e Darius Szlachetko, “Tuttavia non ci sono dubbi che centinaia di specie rimangano non scoperte in questa regione. Solo nel 2015, oltre 20 nuove specie sono state individuate solamente basandosi su materiali raccolti in Colombia“.

Riferimenti: PhytoKeys

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 giorno fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più