Categorie: Vita

Pesci fossili sul Web

Dall’era paleozoica a quella tecnologica: è on line un raro filmato sui celacanti, dei pesci considerati dei veri e propri fossili viventi. Alcuni sommozzatori sud africani hanno avvistato tre esemplari al largo della Baia di Sodwana, in Sud Africa, a circa mille metri di profondità e li hanno ripresi per cinque minuti. Giunti in superficie hanno mandato le immagini su Internet. Si tratta della prima volta che i celacanti vengono avvistati nel loro habitat naturale. “Abbiamo visto un adulto lungo circa 1,3 metri”, ha dichiarato Pieter Venter, che guidava la spedizione, alla Reuters, “la visibilità era ottima, così le riprese sono particolarmente nitide”. I celacanti sono sopravvissuti per circa 400 milioni di anni, e la loro specie si riteneva estinta finché, nel 1938, venne avvistato un esemplare al largo del Sud Africa. Per il mondo scientifico quell’avvistamento rappresentò una delle maggiori scoperte zoologiche del ventesimo secolo. In seguito, sono stati rinvenuti altri esemplari di celacanti presso le Isole Comoro, al largo della costa est dell’Africa e, più recentemente, al largo dell’Indonesia. Ma mai, prima d’ora, nella parte meridionale del continente. Sarà l’analisi dei segni bianchi, particolare caratteristico di questi pesci, a far stabilire agli scienziati se i celacanti della baia di Sodwana sono esemplari già noti oppure sconosciuti. Il filmato sui pesci paleozoici può essere visto, a pagamento, all’url: www.world-stream.com.(r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

26 minuti fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più