Ambiente

Anche i pesci hanno la loro personalità

(Credit: tartaruga33/Flickr CC)

Anche i pesci avrebbero una loro personalità individuale, e reagirebbero in modo differente a situazioni diverse in base al proprio carattere. È quanto suggeriscono gli scienziati della University of Exeter in uno studio pubblicato su Functional Ecology, in cui hanno esaminato il comportamento di un gruppo di guppy (poecilia reticulata), piccoli pesci d’acqua dolce originari del Sudamerica ma oramai diffusi anche in Asia Meridionale, Africa, Australia e Spagna. Una popolazione naturalizzata di guppy è anche stata trovata qualche anno fa in Italia, a Canino in provincia di Viterbo.

“L’idea di un semplice spettro caratteriale è spesso utilizzata per spiegare il comportamento di esemplari che appartengono a specie come i guppy di Trinidad,” ha commentato Tom Houslay, che ha preso parte alla ricerca, “Ma il nostro studio mostra come la realtà sia molto più complessa. Ad esempio, abbiamo osservato che, quando collocati in un ambiente sconosciuto, i guppy reagiscono in modo diverso. Alcuni cercano di nascondersi, altri di scappare, altri esplorano con cautela, e così via”.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno simulato diversi tipi di situazioni stressanti: per ricreare un livello medio di stress i pesci venivano ad esempio trasferiti in una vasca diversa, mentre livelli più altri di stress erano ottenuti aggiungendo modellini di predatori come uccelli o pesci più grandi.

Houslay ha aggiunto che le differenze nelle loro reazioni erano inoltre consistenti nel tempo e in situazioni diverse. Mentre infatti il comportamento di tutti i pesci cambiava in base alla situazione, ad esempio diventando più cauti in un ambiente sconosciuto, le differenze da esemplare ad esemplare si mantenevano.

“Siamo interessati al perché queste diverse personalità esistono,” ha commentato Alastair Wilson, co-autore dello studio, “Nella prossima fase della ricerca studieremo la genetica che causa queste caratteristiche. Vogliamo scoprire fino a che punto queste personalità dipendono dalla genetica oltre che da fattori ambientali“.

Riferimenti: Functional Ecology

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più