Categorie: Società

Pesticidi sotto controllo

La presenza di pesticidi negli alimenti sembra sotto controllo. Secondo il primo rapporto annuale dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), il 96 per cento dei campioni analizzati nel 2007 in tutti gli stati membri contiene valori al di sotto dei limiti di legge, un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente.

L’indagine è stata condotta su oltre 74.000 campioni (il 16 per cento in più rispetto al 2006), appartenenti a 350 tipologie diverse di frutta, ortaggi e cereali, in cui sono stati rintracciati fino a 870 pestici. Di questi, il 4 per cento (ovvero una quarantina) sono stati trovati sopra i valori massimi consentiti (Lmr). Questi limiti sono fissati in modo da garantire la salute dei consumatori e tengono conto di tutti i gruppi, compresi quelli potenzialmente più vulnerabili, come bambini, anziani e vegetariani. Ma il loro superamento, precisano all’Efsa, non implica necessariamente una minaccia diretta per la sicurezza alimentare.

Secondo il rapporto infatti, di tutti gli 870 pesticidi riscontrati (il 13 per cento in più rispetto al 2006), solo uno, il diazinone, può rappresentare un pericolo per la salute in seguito all’esposizione prolungata. Già dal dicembre 2007, comunque, tutte le autorizzazioni relative a questo composto sono state ritirate e i limiti consentiti sono stati abbassati. Stime sull’esposizione acuta hanno invece portato a identificare potenziali rischi legati all’assunzione di 52 diverse combinazioni di pesticidi, per la maggior parte dei quali sarebbero però stati già presi provvedimenti restrittivi. L’Agenzia afferma comunque che le misure adottate sono del tutto precauzionali poiché, nella realtà, è difficile che si verifichino esposizioni acute. (s.s.)

Riferimento: Efsa

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più