Categorie: Società

Più anni, meno neuroni

Il cervello mostra i primi segni di declino già con la maturità. È quanto ha scoperto un team dell’Università di Princeton in una ricerca condotta sulle scimmie uistitì (Callithrix jacchus) e pubblicata su Pnas: subito dopo il raggiungimento della pubertà, e molto prima che venga raggiunto l’invecchiamento, il tasso di crescita  dei neuroni nell’ippocampo di questi primati  inizia a diminuire sensibilmente.

È la prima volta che questo processo, noto come neurogenesi, viene osservato nel cervello di un primate. Finora, infatti, era stato notato solo nei roditori. Gli usititì, che si trovano nel Sud e nel Centro America, raggiungono la maturità sessuale a circa 18 mesi e iniziano a mostrare segni di invecchiamento, come demenza e artrite, all’età di circa 8 anni. Lo studio ha analizzato la crescita dei neuroni in 17 uistitì di entrambi i generi, tutti tra i 18 mesi e i 7 anni. E ha trovato che mentre gli adulti più giovani mostrano ancora una vigorosa crescita nell’ippocampo (un’area del cervello collegata con la memoria), essa è quasi assente negli esemplari più anziani, che presentano poche cellule nuove.

Non si tratta di una cattiva notizia, ha spiegato la Gould. “Le passate teorie avevano suggerito che i cervelli complessi, come quelli di scimmie ed esseri umani, non vanno incontro a cambiamenti nella loro struttura una volta raggiunta la maturità. Questa scoperta invece offre l’evidenza del fatto che il cervello dei primati si riorganizza nel tempo e declina con l’età”. La neurogenesi, sebbene a ritmi lenti, continua anche dopo la pubertà e non si ferma del tutto neanche nei primati più anziani. In più, dicono i ricercatori, può essere stimolata attraverso la socializzazione e l’esercizio, come si fa attualmente con i topi. Ora i ricercatori, a partire da questa scoperta, sperano di trovare tecniche  per mantenere il cervello ‘flessibile’ e di mettere a punto trattamenti che aiutino chi soffre di malattie neurodegenerative. (r.p.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più