Più chilometri con un litro

Un piccolo dispositivo a forma di cilindro alimentato da una batteria che, montato vicino all’iniettore, produce un campo elettrico capace di rendere il carburante meno viscoso e performante. Lo hanno progettato i ricercatori della Temple University di Philadelphia che prospettano una maggiore efficienza dei motori con un risparmio di decine di miliardi di dollari.

Il congegno sfrutta la proprietà elettroreologica dei combustibili, ossia di acquisire maggiore fluidità se esposti a un campo elettrico. I test, effettuati su una vettura Mercedes-Benz a gasolio, hanno dimostrato che il dispositivo può ridurre i consumi, portando le prestazioni dell’automobile su lungo percorso in autostrada da 195 a 231 chilometri per litro, con un risparmio del 20 per cento (su un percorso cittadino è invece del 12-15 per cento).

I risultati dei test di laboratorio e in strada sono stati pubblicati sulla rivista Energy & Fuels, una pubblicazione dell’American Chemical Society. Nel settore dei trasporti commerciali su ruote, Rongjia Tao, autore dello studio, stima che il piccolo apparecchio è in grado di incrementare l’efficienza dei motori del 6-12 per cento e garantire così un risparmio di decine di miliardi di dollari. L’abbattimento dei costi di trasporto avrebbe un impatto anche sul prezzo delle merci e dei servizi con effetti positivi sull’intera economia. E , ovviamente, sulla  riduzione dell’inquinamento. (s.s.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

17 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

2 giorni fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

3 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

4 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

7 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più