Portare la scienza a scuola, tra ogm e staminali

Parlare degli argomenti più discussi della scienzaogm, cellule staminali, previsione dei terremoti, malattie rare, vaccini – e farlo nelle scuole, portando nelle aule, a diretto contatto con gli studenti e con i professori, ricercatori e giornalisti esperti. È il nuovo format “Divulgazione Scientifica nelle Scuole Superiori” proposto da Fondazione Sigma-Tau, Italia Unita per la Scienza e Minerva – Associazione di Divulgazione Scientifica, con il sostegno di Telethon, dell’Istituto Mario Negri di Ricerche Farmacologiche di Milano, e dell’Osservatorio Malattie Rare. Si parte oggi con il Liceo Mamiani di Roma, dove lo scrittore e giornalista Antonio Pascale e i ricercatori Federico Baglioni e Laura Guarina affronteranno il tema degli organismi geneticamente modificati, moderati da Elisa Chen, presidente di Minerva. Domani, sempre a Roma, sarà la volta del Liceo Manara.

Il progetto durerà fino a dicembre 2014 e toccherà le scuole di sei città (oltre Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Catania). L’obiettivo è riflettere sulla disinformazione scientifica e “fornire gli elementi di base per capire la scienza e distinguerla dalla pseudoscienza; vale a dire, distinguere tra linguaggio emotivo e linguaggio razionale basato sui dati e far sviluppare uno spirito critico per poter verificare la competenza di chi si definisce esperto e la correttezza delle notizie di carattere scientifico diffuse tramite social network o blog”.

Per chi fosse interessato, è ancora possibile aderire all’iniziativa, per la quale non è previsto alcun costo a carico delle scuole.

Credits immagine: woodleywonderworks/Flickr