Spazio

Pronti? Sta per arrivare l’eclissi di Luna

Prendete carta e penna e segnatevi il prossimo evento dei cieli estivi di luglio: dopo l’eclissi totale di Sole dello scorso 2 luglio, infatti, sarà la volta della Luna. Nella notte tra il 16 e il 17, esattamente a 50 anni dal lancio della missione Apollo 11, ci sarà una suggestiva eclissi parziale di Luna, in cui il nostro satellite verrà oscurato solo in parte. Un evento che sarà ben visibile dall’Italia (a differenza dell’ultima eclissi di Sole), ma anche nel resto d’Europa, in Asia, Africa, Australia e Sud America.

L’eclissi parziale di Luna

Lo spettacolo, racconta l’Unione astrofili italiani (Uai), comincerà intorno alle 20, quando il nostro satellite entrerà nella zona penombra della Terra. Il picco dell’eclisse vero e proprio, quando una parte della Luna verrà oscurata dal cono d’ombra della Terra, è previsto alle 23.30 circa. Intorno alle 2.20 il nostro satellite uscirà nuovamente dalla penombra, sancendo la fine dell’eclissi.

Durante l’evento, la parte di Luna che sarà oscurata dal nostro pianeta (circa il 65%) assumerà il caratteristico colore rosso-arancio, un fenomeno dovuto al fatto che l’atmosfera terrestre rifrange i raggi solari, indirizzando verso la Luna le lunghezze d’onda nel rosso dello spettro elettromagnetico della luce.

A differenza di un’eclissi di Sole, non serviranno particolari accorgimenti e strumentazioni per poter ammirare l’evento. I consigli quindi sono sempre gli stessi: tempo permettendo, infatti, l’eclissi di Luna potrà essere osservabile a occhio nudo, con l’aiuto di telescopi e binocoli, e recandosi in luoghi lontani dalle luci della città. 

Alessandro Di Bitonto

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più