Categorie: Società

Quali sono i personaggi più amati della storia?

“ ‘Eroi‘ e ‘cattivi‘ nella storia mondiale attraverso le culture”: si intitola così il paper su PLoS One che stila una classifica dei personaggi pubblici più apprezzati o più oscuri secondo un gruppo di 7mila studenti. Lista fatta tanto di personaggi politici, religiosi e scienziati. Già scienziati, e uno su tutti: Albert Einstein, che si conquista il titolo di ‘eroe’ assoluto, al primo posto, in questa classifica di Plos One.

A stilare la lista sono stati alcuni studenti (italiani compresi) interpellati da ricercatori provenienti da diverse università di tutto il mondo, di età media intorno ai 23 anni, cui è stato chiesto di esprimere delle valutazioni in merito a 40 personaggi ed eventi storici (riferiti a tutte le colture, ma con una sotto-rappresentazione per il mondo africano e arabo), stabilendo quanto venissero da loro percepiti in senso positivo o negativo (su una scala da 1 a 7).

A leggere la classifica scopriamo così che in testa, dopo Einstein, tra gli eroi troviamo Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Martin Luther King, Newton, Gesù, Mandela, Edison, Lincoln e Buddha. Leggendo invece la lista dal basso ecco che le figure percepite più negativamente sono quelle di Adolf Hitler, Osama bin Laden, Saddam Hussein, George W. Bush, Stalin, Mao, Lenin, Genghis Khan, Saladino, l’imperatore Qin e Napoleone.

Come fanno notare i ricercatori, però, se quando si parla di eventi negativi il consenso è piuttosto unanime, diverso è quando si ha a che fare con i personaggi, per cui esiste una grande disparità di opinioni. La stessa figura, continuano gli scienziati, può apparire in modi diversi a seconda delle zone e delle culture considerate, come accade nel caso di Osama bin Laden, che viene visto in modi diversi tra paesi mussulmani e non (forse senza sorpresa). Di contro c’è un consenso abbastanza condiviso per quelli che sono giudicati come eroi, e che hanno a che fare con temi legati generalmente al progresso scientifico e alla libertà.

Curioso è poi, notano ancora gli autori, che quando si chiede ai ragazzi di citare le figure più importanti nel panorama storico spesso vengono fuori nomi e fatti riferiti al mondo politico o militare, mentre se chiamati a sceglierli all’interno di una lista vengono preferiti scienziati e figure umanitarie, e la stessa cosa avviene con gli eventi.

Credits immagine: via Wikipedia

 

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più