Quanta vita in quelle felci

Le felci che crescono sulle cime degli alberi ospitano una sorprendente quantità di specie animali. In una sola di queste piante, infatti, vive una quantità di invertebrati superiore a quella presente nella restante parte dell’albero. Lo hanno dimostrato due ecologi dell’Università di Cambridge, Martin Ellwood e William Foster. E’ noto che le felci, utilizzate dagli uccelli per i propri nidi, e altre piante presenti sui rami degli alberi, giocano un ruolo importante nell’ecosistema della foresta, soprattutto per la loro capacità di imprigionare acqua e nutrienti. Ma, fino ad oggi, non si sapeva molto sugli animali che ci vivono dentro. Per scoprirlo, i ricercatori hanno esaminato le felci sugli alberi della Foresta del Borneo. Qui queste piante vivono a piu’ di 50 metri di altezza e possono arrivare a pesare circa 200 chilogrammi. Dopo aver trattato con insetticidi 35 felci di un albero, e raccolto gli invertebrati che cadevano da queste, i due ricercatori hanno potuto constatare che la massa di invertebrati presente in una sola felce era 120 volte superiore a quella presente sulle foglie dell’intero albero. A quel punto, dopo aver scalato l’albero e portato a terra le 35 felci, gli scienziati hanno potuto analizzarle in laboratorio. I risultati di questa analisi, pubblicati su Nature, hanno evidenziato come una sola felce contenga più della metà della massa di invertebrati che è presente in un ettaro di una foresta pluviale piena di foglie. (a.l.)