Quattro passi tra le stelle

Margherita Hack, Massimo Ramella

STELLE, PIANETI E GALASSIE
Editoriale Scienza, Trieste 2013 pp. 112, euro 12,90

Ordina su Ibs

Altro che “quattro passi”! A lettura terminata, guardandoci indietro, ci accorgeremo di avere camminato a
lungo, e di avere percorso una strada eccezionale, quella che parte dalle origini della civiltà e arriva fino ai nostri tempi. Tremila anni di emozionanti scoperte raccontati in cento pagine. Tanto dura infatti il viaggio nella storia dell’astronomia che Margherita Hack, celebre astrofisica scomparsa da pochi mesi, e Massimo Ramella, astronomo e divulgatore, propongono nel libro Stelle, pianeti e galassie edito da Editoriale Scienza nella collana intitolata, per l’appunto, «Quattro passi nella scienza».

Molto più che una semplice passeggiata: si parte da lontano, dalle osservazioni astronomiche degli antichi babilonesi per arrivare alle scoperte dei nostri giorni, dalle prime rudimentali mappe stellari agli avveniristici
telescopi di nuova generazione. Lo stile del racconto, con un equilibrato rapporto tra parole e immagini, è
ben calibrato sui giovani lettori (dai dodici anni in su) a cui il testo è indirizzato: semplice, ma ricco di
spunti di riflessione.

I box di approfondimento riescono a soddisfare, senza mai annoiare, la curiosità dei tanti ragazzi che amano stare con il naso all’insù. Inoltre, per chi avesse voglia di mettere alla prova le sue doti di astronomo, la sezione “osservatorio virtuale” propone affascinanti attività di osservazione del cielo che si possono sacricare gratuitamente dal sito wwwas.oats.inaf.it/aidawp5.