Spazio

Saturno da record, con venti nuove lune batte il gigante Giove

E’ una di quelle volte in cui i libri di scuola, anche quelli più aggiornati, sono già diventati vecchi. Perché se alla domanda, qual è il pianeta del Sistema solare con più lune rispondereste Giove, beh, siete in errore. Come ha appena annunciato il Minor Planet Center dell’Unione astronomica internazionale a detenere il primato è oggi Saturno, grazie alla scoperta di 20 nuovi satelliti naturali. Il gigante con gli anelli arriva così a quota 82, tre più di Giove.

Una manciata di nuove lune dalle Hawaii

La manciata di nuove lune nei dintorni di Saturno è stata scoperta grazie al telescopio Subaru, nelle Hawaii, grazie alle osservazioni portate avanti dal tema di Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science, noto agli addetti ai lavori per aver firmato da poco, tra l’altro, la scoperta di 12 nuove lune di Giove. Lo scopo infatti, come ha raccontato lo stesso Sheppard, è quello di completare una lista di tutte le piccole lune di questi pianeti giganti, per comprenderne meglio la loro storia evolutiva.

Le analisi compiute sulle orbite delle nuove lune – sassolini da circa 5 km di diametro in media, la maggior parte con movimento retrogrado, ovvero in direzione opposta rispetto alla rotazione del pianeta – suggeriscono in realtà già qualcosa su Saturno e il suo ricco sistema lunare. Le venti new entry, tra cui anche una che al momento si fregia del titolo della più lontana dell pianeta, si distribuiscono in diversi gruppi, a seconda dell’inclinazione delle loro orbite. Alcune di queste lune fanno parte di gruppi, per esempio, che i ricercatori ipotizzano si possano essere originati a partire dalla frammentazione di satelliti più grandi.

Partecipa al contest per dare un nome alle nuove lune di Saturno

Mentre procede lo studio delle lune, e così quello del gigante Saturno, i ricercatori però devono prima risolvere una questione, apparentemente banale. Devono dare un nome a queste lune, e come in passato hanno deciso di farlo lanciando un contest per farlo. C’è tempo fino al 6 dicembre e servono proposte originali, che siano coerenti con il gruppo di appartenenza delle lune (quindi ispirati alla mitologia Inuit, gallica e scandinava). Se volete partecipate fatevi sotto, qua.

Riferimenti: Carnegie Insittution for Science

(Credits immagine di copertina: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più