Le scimmie anziane preferiscono restare sole

(Immagine: Pixabay)

Quando le persone invecchiano, di norma, tendono a frequentare meno i propri simili. E lo stesso vale per le scimmie, secondo uno studio pubblicato su Current Biology e condotto sulla Scimmia di Barberia (Macaca sylvanus) da un’équipe di ricercatori del German Primate Center di Gottinga. Si tratta di un risultato particolarmente interessante anche da un punto di vista antropologico, tenendo conto del fatto che i nostri cugini, i primati, possono raccontare molto sull’evoluzione dei caratteri umani.
Lo studio sulla Macaca sylvanus ha coinvolto oltre 100 scimmie di età diverse, prelevate nella riserva naturale La Forêt des Singes a Rocamadour, in Francia. Per testare la curiosità degli animali, gli scienziati hanno mostrato loro oggetti mai visti, alcuni dei quali associati a una ricompensa alimentare. Per valutare gli interessi sociali delle scimmie, inoltre, hanno mostrato loro fotografie di cuccioli appena nati, di “amici” o semplici “conoscenti”. Di questi ultimi hanno anche fatto ascoltare delle urla registrate. Inoltre, i ricercatori hanno osservato quanto spesso i singoli animali interagiscono l’un l’altro.
Il risultato? Le scimmie adulte hanno mostrato uno scarso interesse per i nuovi oggetti, a eccezione dei giochi a premio, che però sono stati sempre snobbati dagli anziani. Ma con l’avanzare dell’età le scimmie hanno mantenuto l’interesse per gli altri individui, soprattutto nei confronti di chi possiede un ruolo di spicco nel branco. Tra tutte le scimmie, soprattutto le femmine anziane hanno ridotto al minimo le attività sociali, anche se hanno sempre risposto con forza alle urla dei loro “amici”. Invece i maschi anziani hanno mantenuto una caratteristica tipica nelle popolazioni di Macaca sylvanus: il loro interesse per i cuccioli. “Con l’aumentare dell’età le scimmie accrescono la selettività nelle relazioni”, ha spiegato Laura Almeling, una degli autori del lavoro. “Hanno meno amici, e investono poche energie nei rapporti con gli altri individui. Però non sono affatto disinteressate a quello che avviene intorno a loro”.
Dalla ricerca è quindi emerso che la solitudine delle vecchie scimmie non è dovuta all’inasprimento del carattere. Julia Fischer, un’altra autrice dello studio, suggerisce che «le scimmie anziane potrebbero spendere meno tempo nelle relazioni sociali perché troppo dispendiose per il loro fisico indebolito». Dopo gli ultimi risultati, i ricercatori intendono proseguire gli studi analizzando i cambiamenti nelle capacità cognitive a cui possono andare incontro le scimmie con l’avanzare dell’età.

Flavio Alunni

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più