Shopping addicted? Te lo dice un test

Quando malumore, stress e ansia prendono il sopravvento, cosa c’è di meglio che farsi un regalo per tirarsi su di morale? Chi più chi meno, tutti ricorriamo a questo “espediente” per superare un momento difficile. Talvolta però l’impulso a comprare diventa un’ossessione che sfocia in una vera e propria dipendenza, quella che gli psicologi chiamano, appunto, shopping addiction, al pari di quella dall’alcol.

Ma quali sono i segnali che ci devono mettere in allerta? Per rispondere a questa domanda un gruppo di ricercatori norvegesi ha messo a punto un metodo, il primo del genere, che misura il grado di dipendenza dallo shopping utilizzando criteri diagnostici riconosciuti validi per l’alcolismo e le tossicodipendenze.

“La dipendenza è legata a sintomi di ansia, depressione e bassa autostima, e lo shopping può funzionare come un meccanismo di fuga per far fronte a sensazioni spiacevoli”, spiega Cecilie Schou Andreassen, psicologa dell’Università di Bergen e coautrice di un articolo pubblicato Frontiers in Psychology che illustra la prima Shopping Addiction Scale. La “scala” fa riferimento a sette criteri diagnostici fondamentali, quotabili secondo le seguenti opzioni: (0) completamente in disaccordo; (1) in disaccordo; (2) né in disaccordo né d’accordo; (3) d’accordo; (4) completamente d’accordo. Eccola:

1- Pensi allo shopping tutto il giorno

2- Compri oggetti solo per cambiare il tuo umore

3- Compri così tanto che questo influisce negativamente sui tuoi impegni quotidiani (ad esempio, la scuola e il lavoro)

4- Senti il bisogno di acquistare sempre di più, per avere la stessa soddisfazione delle prime volte

5- Avevi deciso di acquistare meno, ma non sei stato in grado di farlo

6- Ti senti male se per qualche motivo non puoi fare shopping

7- Hai acquistato così tanto fino a compromettere il tuo benessere

Se siete “d’accordo” o “completamente d’accordo” su almeno quattro dei sette punti, avvertono i ricercatori norvegesi, fate attenzione: potreste essere entrati nel “tunnel” dello shopping!

Photo Credit: hectore via Compfight cc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here