Extra

Quando si sviluppa l’autismo, prima o dopo la nascita?

I disturbi dello spettro autistico (Dsa) colpiscono tra l’1 e il 2% della popolazione, almeno in Asia, Europa e Nordamerica. Fatta eccezione per gli ultimissimi dati americani, tutte le principali istituzioni sanitarie – dall’americano Cdc, al nostro Iss, all’europeo Autism Spectrum Disorders in the European Union (Asdeu) – sono concordi nel dire che negli ultimi anni si è assistito a un aumento del numero delle diagnosi. Un aumento, riconoscono alcuni esperti, in buona parte imputabili ad una maggiore conoscenza dei Dsa, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, nonché all’allargamento dei criteri diagnostici. Motivi che quindi metterebbero in discussione l’idea di un’epidemia di autismo, di cui sarebbero responsabili forse i soliti sospetti, i cattivi stili di vita, l’inquinamento o peggio i vaccini, in una bufala dura a morire. Ma se i numeri certi sui disturbi dello spettro autistico hanno fatto e continuano a far discutere è anche perché ad oggi è anche difficile rispondere alla domande “che cosa causa l’autismo”, “perché è capitato proprio a mio figlio”, “avrei potuto far qualcosa per evitarlo”? In sostanza, si nasce autistici o l’autismo si sviluppa? In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si celebra il 2 aprile, la Fondazione italiana autismo (Fai) ha lanciato la campagna #sfidautismo per la raccolta fondi da destinare ai progetti sul Dsa e una serie di eventi sparsi su tutto il territorio nazionale (il numero per donare è 45541) e abbiamo deciso di fare un punto sull’origine dell’autismo.

Continua a leggere su Wired.it

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più