Gli ansiosi sono più bravi a prendere le giuste decisioni

Le persone ansiose sono più brave a prendere decisioni giuste, e soprattutto a distinguere velocemente gli amici dai nemici. Sebbene, infatti, l’ansia sia da molti recenti studi stata additata come la responsabile nel farci prendere decisione sbagliate e danneggiare quindi alcune relazioni, una nuova ricerca israeliana apparsa sull’European Journal of Social Psychology, suggerisce che l’ansia è invece legata al miglioramento delle nostre prestazioni in alcune specifiche situazioni. “Le persone con l’ansia sono di solito stressate e reagiscono eccessivamente: quello che volevamo esaminare è la loro abilità nel prendere decisioni veloci”, spiega l’autore dello studio Tsachi Ein-Dor dell’Interdisciplinary Center Herzliya a Israele. “Abbiamo scoperto che l’ansia, in alcune situazioni, può essere legata a un miglior capacità di individuare diverse minacce”.

Lo studio ha coinvolto un totale di 38 uomini e 52 donne, a cui è stato chiesto di giocare a Real Strike, un gioco che consente agli utenti, muniti di un fucile virtuale, di “sparare” a oggetti nel mondo reale. In pratica, ai partecipanti è stato chiesto di sparare a un gruppo di persone, complici dello studio, che correvano tra ostacoli in un campo da basket, con lo scopo di colpire solo quelli che avevano in mano una pistola, e non quelli che correvano tra gli ostacoli con altri oggetti. Inoltre, i partecipanti hanno dovuto completare un questionario (Experiences in Close Relationships Questionnaire), per capire i loro livelli di ansia. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano alti livelli di ansia erano più precisi nel rilevare le minacce e avevano maggiori probabilità di sparare correttamente.

“Spesso essere ansiosi viene valutato negativamente”, spiega l’autore a Psypost. “Ma in questo studio abbiamo dimostrato che, contrariamente al pensiero comune, la calma è disadattiva nel contesto delle rapide decisioni, mentre l’ansia è più adattabile. La gente non dovrebbe valutare la propria personalità come buona o cattiva”, ha aggiunto Ein-Dor. “Ogni caratteristica della personalità ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, le persone devono cercare il contesto in cui la loro personalità ha più successo, contesto potrebbe essere talvolta contraddittorio: chi avrebbe mai pensato che le persone ansiose e insicure sarebbero state più brave nel prendere decisioni rapide?”.

Via : Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più