Sistema Solare anno zero

Il processo che “svuota” pianeti e meteoriti dei cosiddetti “elementi volatili”, come piombo, zinco e sodio, è stato uno dei primi eventi avvenuti nella nostra nebulosa. A dare una collocazione temporale a questo processo sono stati i ricercatori dell’Imperial College di Londra, che hanno pubblicato i loro risultati su Proceedings of the National Academy of Sciences. L’analisi della composizione dei meteoriti primitivi, cioè rocce simili al carbone, più vecchie della Terra e rimaste pressoché immutate da quando il Sistema Solare era composto solo di polvere sottili e gas, ha infatti rivelato che essi erano svuotati degli “elementi volatili”. Ciò dimostra che il decadimento degli elementi volatili si è verificato ben prima della formazione dei primi corpi solidi. “L’analisi dei meteoriti ha favorito la comprensione dell’evoluzione iniziale dell’originario Sistema Solare, il suo contesto, e di quale materia siano fatte le stelle”, ha spiegato Phil Bland, autore dello studio. “Questi risultati chiariscono un enorme numero di questioni sospese sui processi che hanno trasformato le nebulose di polveri sottili e gas negli attuali pianeti”. Fino ad oggi, infatti, i ricercatori non sapevano se il processo di decadimento degli elementi volatili avvenisse all’inizio della formazione del Sistema Solare oppure alcuni milioni di anni più tardi. (a.c)