Tracce delle stelle più antiche

Un gruppo di ricercatori statunitensi afferma di aver rilevato il riflesso delle prime stelle formatesi nell’Universo. Le stelle più antiche, conosciute come Popolazione III, si sono formate molto probabilmente a partire da gas e polvere meno di 200 milioni di anni dopo il Big Bang. Nonostante i telescopi non sono in grado di osservarle, la loro presenza dovrebbe essere attestata dall’energia che diffondono nel cosmo, energia che contribuisce alla cosiddetta radiazione cosmica di fondo infrarossa. Il problema è che anche tutte le stelle più giovani contribuiscono a questa radiazione: dunque distinguere il riflesso della popolazione III dal rumore di fondo è come cercare di ascoltare un violino all’interno di una grande orchestra. Alexander Kashlinsky e i colleghi del Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt nel Maryland, hanno misurato la Cib usando il telescopio spaziale Spitzer e, dopo aver eliminato attentamente i segnali provenienti da tutte le altre stelle e galassie, hanno trovato che la radiazione restante è diffusa attraverso il cielo in modo non regolare: secondo i ricercatori ciò è il riflesso della aggregazione delle stelle della popolazione III. (m.r.)