Categorie: Salute

Un veloce make-up per cellule

Una nuova tecnica per “etichettare” i componenti delle cellule di mammifero con colori diversi, in modo da distinguerli tutti nello stesso momento, e non uno alla volta. Arriva dai ricercatori Imre Berger dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Genoble, in Francia, e Philipp Berger del Paul Scherrer Institute di Villigene, in Svizzera, con uno studio pubblicato su Nature Communications.

Le cellule mostrate nel video, infatti, sono sempre le stesse, originariamente grigie, ma colorate in maniera diversa a seconda degli elementi che i ricercatori volevano evidenziare: blu per i nuclei, giallo per lo scheletro delle cellule, rosso per i mitocondri, ciano per la membrana di alcune vescicole chiamate endosomi e viola per le altre membrane cellulari.

Attualmente i ricercatori sono arrivati a inserire all’interno di un vettore (il “veicolo” necessario per trasportare geni esterni in una cellula) 15 differenti geni, ciascuno dei codificante una proteina che porta con sé un marcatore fluorescente. Ogni marcatore è specifico per un diverso componente della cellula a cui si lega, colorandolo. Secondo gli studiosi, questa nuova tecnica – chiamata MultiLabel – potrà rendere più veloci sia lo sviluppo di nuovi farmaci, sia le tecniche di screening, permettendo di marcare e seguire i componenti coinvolti in una patologia tutti nello stesso momento.

Il processo alla base di questa colorazione multipla è stato messo a punto da Berger durante un altro progetto, chiamato Multibac, dedicato alla rilevazione delle proteine presenti in cellule di insetto. Questo metodo consente di portare nella cellula bersaglio un numero illimitato di geni esterni e i due ricercatori hanno unito le loro conoscenze per applicare questa tecnica alle cellule di mammifero per la prima volta.

Riferimenti: Nature Communications doi:10.1038/ncomms1120

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più