Categorie: Società

Unioni irregolari

Raffaella Ammirati e Federica Iannetti
Senza Pacs. Storie di coppie senza diritti per amore e per forza
Edizioni Memori 2006, pp.152, €14,00

Ordina su Ibs
Rischiare di perdere la casa, messa su con mille sacrifici, dopo aver perso il compagno, perché per la convivente non c’è eredità. Vivere un amore ‘a tempo’ con la compagna straniera, scandito dai visti per turismo, perché non sono previsti permessi di soggiorno per chi non può sposarsi. Dover assistere un compagno malato di tumore senza poter usufruire dei permessi sul lavoro accordati alle coppie regolari. Sono molti gli ostacoli quotidiani e i diritti negati a chi non ha l’anello al dito, come testimoniano le sette storie raccolte da Raffaella Ammirati e Federica Iannetti, compagne di scrivania all’agenzia AdnKronos, in questo libro.

Frammenti di vita che descrivono, nel concreto, l’Italia che non ha i Patti civili di solidarietà sociale, i Pacs. Un’idea già adottata in molti paesi che permette alle coppie di fatto di vedere riconosciuti i propri diritti ma che nel nostro scatena un dibattito politico aspro, con toni di forte contrapposizione. Eppure, secondo i sondaggi disponibili – riportati nella parte finale del libro – la maggioranza degli italiani è favorevole ai Pacs, ‘promossi’ persino dai cattolici.

Il libro, con la prefazione di Lella Costa, oltre alle storie vere di coppie eterosessuali e omosessuali, offre, in sintetiche schede finali, una fotografia delle coppie di fatto in Italia: i dati, la legislazione confrontata con quella di altri paesi europei, le proposte di legge e le possibili applicazioni concrete. Infine un’intervista ‘parallela’ a Vladimir Luxuria e a Daniela Santanché mette in evidenza le differenze, ma anche inaspettate convergenze, tra chi è pro e chi è contro la regolamentazione dei Pacs.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più