Uno sguardo di genere sulla scienza

Nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziate, ricercatrici e studiose di varie discipline che da sempre si occupano di studi di genere, l’Associazione Donne & Scienza, presentata oggi a Roma. Ne fanno parte tra le altre, oltre alla presidente Flavia Zucco, biologa del Cnr, anche la giornalista Daniela Minerva, la chimica Anna Garbesi, la filosofa della scienza Elena Gagliasso, la fisica Elisa Molinari.

“L’Associazione ha tra i suoi obiettivi la denuncia della progressiva esclusione delle donne dalla carriera scientifica, nonché dalle sedi decisionali, dove avvengono le scelte di finanziamento e promozione delle ricerche”, spiega Zucco. E dunque, l’Associazione intende non soltanto promuovere la partecipazione delle donne alla ricerca scientifica, ma anche costruire una rete italiana di donne che fanno ricerca, per facilitare la circolazione di informazioni, progetti, iniziative.

E poi raccogliere materiale sulla situazione delle donne nelle istituzioni di ricerca, organizzare incontri per diffondere l’esperienza femminile nella pratica della ricerca. “Il nostro è un impegno verso la società civile”, continua Zucco, “affinché le iniziative dell’associazione contribuiscano alla costruzione di un confronto più avanzato tra scienza e società”. (e.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here