Categorie: Salute

Vaccino hiv, al via la sperimentazione sugli esseri umani

Ci sono voluti 15 anni di studio. E oggi, finalmente, può ufficialmente iniziare la prima vera sperimentazione clinica del vaccino contro l’hiv messo a punto dall’équipe di Robert Gallo, coscopritore del virus assieme a Luc Montaigner.

Ad annunciarlo in un comunicato stampa è stato lo stesso Gallo, che attualmente dirige l’Institute for Human Virology alla University of Maryland: “L’istituto ha appena avviato i trial clinici di fase 1 di un trattamento candidato a diventare vaccino anti hiv sviluppato da un’équipe di ricerca condotta da Robert Gallo, George Lewis, Anthony DeVico e Tim Fouts, ricercatore di Profectus Biosciences, spin-off che si occupa di hiv”.

I trial clinici, per ora, si occuperanno soltanto di verificare che il trattamento sia sicuro e non abbia effetti collaterali indesiderati; il reclutamento dei pazienti (in tutto saranno sessanta), fanno sapere ancora da Baltimora, è cominciato il primo ottobre.

Ecco qualche dettaglio sul potenziale vaccino: si tratta di un trattamento chiamato Full-Length Single Chain (Flsc), progettato per innescare una forte risposta immunitaria contro i virus del ceppo hiv-1. Le osservazioni sperimentali hanno mostrato che gli anticorpi indotti dal vaccino si legano alle regioni del virus esposte durante la fase di attacco alle cellule bersaglio, anziché alle proteine specifiche presenti sulla membrana dell’hiv che potrebbero non essere presenti in tutti i ceppi: una strategia che potrebbe rivelarsi vincente in termini di efficacia universale del trattamento.

“Il nostro candidato vaccino”, spiega Gallo, “è progettato per legarsi al virus al momento dell’infezione, quando molti dei differenti ceppi del virus possono essere neutralizzati. Crediamo che questo meccanismo sia un prerequisito importante per lo sviluppo di un vaccino efficace”. Staremo a vedere.

Via: Wired.it
Credits immagine: Sully Pixel via Compfight cc

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più