Vecchi (quasi) quanto la Terra

Le rocce più antiche si trovano in Canada. Lo hanno stabilito i ricercatori della  McGill University di  Montreal in seguito a un eccezionale ritrovamento di campioni basaltici, datate più di quattro miliardi di anni.

L’affioramento di questi depositi rocciosi sulla costa est di Hudson Bay, in Quebec, è stato denominato Nuvvuagittug e la loro analisi è riportata questa settimana su Science. I geologi hanno raccolto campioni di crosta che sono stati poi analizzati  insieme ai ricercatori del Dipartimento di Magnetismo Terrestre della Carnegie Institution. Grazie alle misurazioni della composizione isotopica dei rari elementi neodimio e samario è stato possibile stabilire per queste rocce un’età compresa tra i 3,8 e i 4,28 miliardi di anni. Circa 250 milioni di anni in più rispetto alle rocce più antiche rinvenute finora.

Ad onor del vero, in Australia sono stati trovati granuli minerali (zirconi) datati 4,36 miliardi di anni. Ma nel caso del Quebec si tratta del primo rinvenimento di un’intera parte di crosta ben conservata. I ricercatori ritengono che la composizione dei campioni di Nuvvuagittug potranno fornire importanti informazioni sulla crosta terrestre primordiale e sui processi che la generarono, visto che il nostro pianeta, con i suoi 4,6 miliardi di anni, non è poi tanto più vecchio. (e.a.)