Le scarpe fatte con i rifiuti dell’oceano

plastica
(Foto: Adidas)
plastica
(Foto: Adidas)

Si chiama “UltraBOOST Uncaged Parley” ed è l’incredibile scarpa firmata Adidas e ottenuta esclusivamente dalla plastica riciclata dagli oceani. Già dall’anno scorso, Adidas e Parley for the Oceans, un’organizzazione che si occupa della riduzione dei rifiuti plastici negli oceani, avevano collaborato, stampando in 3d un prototipo di scarpe, con l’obiettivo di dimostrare come l’industria potrebbe “contribuire a fermare l’inquinamento della plastica nell’oceano”, spiegano dall’Adidas a The Verge.

plastica
(Foto: Adidas)

E finalmente ora sono disponibili: circa 7.000 paia di scarpe sono pronte per essere vendute nei negozi e on-line per 220 dollari americani (Circa 200 euro) a partire da metà novembre. La scarpa è composta per il 95% da plastica riciclata da bottiglie e nylon recuperato da vecchie reti da pesca, mentre il resto è realizzato con altri materiali riciclati.

“Nel 2017 vogliamo produrre un milione di paia di scarpe con Parley Ocean Plastic – spiega l’industria – e la nostra ambizione finale è quella di riuscire a eliminare la plastica vergine dalla nostra supply chain (catena di distribuzione)”.

(Foto: Adidas)
(Foto: Adidas)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here