Ecco l’albero genetico delle Angiosperme

angiosperme

Un gruppo di scienziati dell’Università del Texas a Austin e dell’Università della Florida ha ripercorso le tracce che hanno portato alla grandissima ramificazione delle Angioseprme o Piante con Fiori, comprendente la maggior parte delle piante viventi. Ne esistono ormai oltre 400mila specie diverse, ma per ben 130 milioni di anni sono state un unico gruppo.

Angiosperme: esplose in soli 5 milioni di anni

Il team dell’Università della Florida, guidato da Doug e Pam Soltis, ha dimostrato che queste diversificazioni hanno avuto luogo nel periodo relativamente breve di cinque milioni di anni e che i due gruppi principali delle piante da fiore (monocotiledoni e eudicotiledoni) sono molto più simili tra loro rispetto agli altri membri della loro stirpe. “Il fatto sorprendente”, ha detto Pam Soltis, “è proprio il brevissimo arco di tempo in cui si è avuta la mutazione”.

Robert Jansen, professore di Biologia presso l’Università del Texas, sostiene che l’importanza di questo studio sta nel fatto che i dati emersi rappresenteranno un punto di partenza per ogni altro futuro lavoro sulle varietà genetiche delle piante. “Se si è interessati all’evoluzione delle angiosperme, non si può pretendere di avviare uno studio senza conoscerne le relazioni genetiche”, dice Jansen.

Perché sono sbocciati i fiori?

Rimane però da capire che cosa abbia causato la nascita di questa grande varietà di angiosperme. È possibile che questa sia stata provocata da alcuni dei principali eventi climatici. È anche possibile che un nuovo tratto evolutivo si dimostrò così efficace da spingere a una variazione così vasta. Gli scienziati hanno svolto delle ricerche su campioni di Dna per cercare di fornire un quadro più dettagliato della storia evolutiva di queste piante. (g.r.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here