Categorie: Fisica e Matematica

Alla scoperta della matematica

Kristin Dahl
Ce li hai i numeri?
Scopri la matematica che c’è in te
Editoriale Scienza, 2001
pp.66, £ 24.900

Se riuscissimo a trovare la matematica nelle diverse manifestazioni della realtà e della vita quotidiana, forse riusciremmo a “masticarla” meglio. Con questo intento l’editoriale Scienza pubblica nella collana “Numeri a merenda” questo “Ce li hai i numeri?”. Un approccio istintivo pervade le pagine di questo manualetto giocoso: c’è matematica quando andiamo a fare la spesa, quando tentiamo la fortuna con la schedina, quando giochiamo a carte. Così inizia un percorso di scoperta dell’utilità di questa disciplina attraverso semplici esperienze con triangoli di fiammiferi o con coperte per spiegare gli intervalli matematici regolari che caratterizzano da sempre alcune attività umane. A Pitagora e al suo celebre teorema del triangolo rettangolo sono dedicate tre pagine con divertenti disegni e dimostrazioni chiare. L’autrice svedese passa poi in rassegna l’affascinante mondo dei frattali, introducendo contemporaneamente il giovane lettore ai concetti di misura e proponendo un’utile esperienza pratica. Dalle diverse tecniche usate per registrare i conteggi manuali, all’invenzione dei simboli grafici indicanti i numeri e poi alla scoperta dei numeri primi grazie all’ingegno di Eratostene 2500 anni or sono, l’itinerario attraverso le cifre approda a una serie di enigmi e rompicapi, non dimenticando di citare colonne della matematica moderna come Gauss o Eulero. Nelle ultime pagine Kristin Dahl ritorna sulla geometria, proponendo giochi sulle figure piane e solide da fare con la carta, ed evidenziando il simpatico fenomeno dal nastro di Möbius.

Ricco di disegni colorati ad acquerello, questo piccolo libro stimola i ragazzi delle scuole medie a un contatto più curioso e personale con la matematica, ma può rivelarsi un simpatico e leggero passatempo anche per chi, finiti da tempo gli studi, ha avuto o ha ancora una sincera antipatia per la materia. Citiamo poi un altro volume dello stesso editore, “Tanti esperimenti” (2001), che riprende il percorso didattico-giocoso che da oltre un trentennio affascina i bambini e le loro famiglie all’Exploratorium di San Francisco. A partire dal motto “I bambini sono scienziati nati”, il volume illustra decine di esperimenti che si possono realizzare nella vita di tutti i giorni, rispondendo poi in modo semplice ma efficace ai quesiti che queste esperienze sollevano. Con questi due volumi, Editoriale Scienza si segnala ancora una volta per il meritorio sforzo di alfabetizzazione scientifica rivolta ai più piccoli (in un’altra collana sono apparsi “Darwin e la vera storia dei dinosauri” e “Einstein e le Macchine del Tempo”). Speriamo non rimanga isolato, né boicottato da una Ministra dell’istruzione che, non contenta dell’ignoranza scientifica diffusa, sembra intenzionata a far nulla in proposito.

Francesco Unali

Arriva a Galileo nel 1998 occupandosi dei temi della globalizzazione, sviluppo, inquinamento e ambiente, sicurezza e armamenti. Di questo scriverà poi anche su altre riviste specializzate. Successivamente addetto stampa della Protezione civile della Regione Lazio per cinque anni, si specializza nei temi della comunicazione in emergenza, della sicurezza e della difesa civile. Nè scienziato nè letterato per definizione ma laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista e ha svolto per diversi anni l'attività di addetto stampa per istituzioni pubbliche ed enti privati.

Articoli recenti

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

20 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più