Arte e natura ci fanno star bene e sono le nuove cure

Curarsi andando al museo o andando a passeggiare in montagna, possibile? Dopo la pet therapy arrivano, direttamente dal prontuario del medico, altri tipi di “terapie” non convenzionali: prescrizioni di arte e natura. Perché l’idea che un po’ di tempo passato gironzolando tra musei o nel sottobosco possa essere più che un piacevole passatempo, con benefici anche per la salute, comincia a farsi spazio anche tra gli addetti ai lavori. Così, solo nell’ultimo mese, sono state lanciate due iniziative da parte di due associazioni di medici, una canadese e una scozzese, per prescrivere ai loro pazienti dosi di arte e natura: una visita al museo o attività all’aria aperta.

Natura-terapia in Scozia

Visto il successo ottenuto negli studi pilota, per i medici delle isole Shetland (NHS Shetland), in Scozia, è ora possibile prescrivere ai loro pazienti dei trattamenti a base di natura. All’origine di questa iniziativa c’è l’idea che la natura possa portare dei benefici per chi soffre di certi disturbi, come l’ansia o la pressione alta, e che contribuisca a rendere le persone più felici, riducendo il divario che si è creato tra natura e società. Per il progetto è stato creato un calendario che propone diverse attività per ogni mese dell’anno, a seconda della stagione, cercando di sfruttare i benefici del tempo passato all’aria aperta compatibilmente con le possibilità e le preferenze di ciascuno. Fra le varie attività, per esempio, si possono contare gli uccelli nel proprio giardino, costruire una banderuola e osservare il vento, creare un albergo per insetti, descrivere le nuvole, sotterrare la faccia sotto l’erba, inseguire un calabrone, andar per funghi o cercare di intrattenere conversazioni con un uccello o con un pony. nel limite del possibile, s’intenda.

Arte-terapia in Canada

Ma nel prontuario dei medici non sono finite solo le passeggiate all’aria aperta. In Quebec, infatti, i medici possono ora prescrivere ingressi al Montreal Museum of Fine Arts (MMFA). “Offrendo l’entrata gratuita – si legge sul sito del museo – in un posto sicuro e accogliente, si può far vivere un’esperienza rilassante e rivitalizzante, dare un momento di tregua e un’opportunità di stare con i propri cari, aiutando il benessere e il recupero del paziente”. Al museo sono in corso degli studi clinici veri e propri per valutare l’impatto dell’arte sulla salute e la qualità della vita. I disturbi che potrebbero trarre giovamento da questi metodi sono vari, dai disordini alimentari a problemi mentali.

I benefici di arte e natura

Dalla pet therapy alla meditazione, sono molti i metodi “alternativi” che hanno provati benefici sulla salute, se per salute intendiamo stress o disturbi minori dell’umore. E così, se da un lato non mancano le evidenze a supporto dei benefici che possono avere artenatura, è importante dare sempre la dovuta importanza ai trattamenti tradizionali, laddove necessari. Ciò non toglie che questi metodi o prescrizioni possano aiutare il superamento di un trauma o l’accettazione di una patologia, rendendo magari la vita più facile a chi ne ha bisogno. O semplicemente più piacevole, per tutti.

Alice Matone

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

14 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più