Ambiente

Australia, così gli incendi hanno cambiato il meteo

L’Australia è in fiamme. Centinaia di abitazioni distrutte, circa 15 vittime e migliaia di persone in fuga. La cronaca di questi giorni mostrano un continente devastato da un numero straordinario di incendi boschivi. E gli incendi sono talmente intensi da avere un impatto sul meteo locale, modificando il tempo meteorologico. Lo notifica il Bureau of Meteorology (Bom) dello stato di Victoria. Gli esperti spiegano che i fuochi hanno l’effetto di generare potenti temporali, che a loro volta possono aumentare il numero degli incendi.

Australia, attenzione ai venti

La parte dell’Australia più colpita è quella del Nuovo Galles del Sud e dello stato di Victoria. Nell’est del Gippsland, una regione rurale del Victoria, gli incendi hanno creato importanti “pirocumulonembi” (i cumulonembi sono nubi a sviluppo verticale) ad un’altitudine di 16 km. Questo fenomeno, a sua volta, contribuisce ad alimentare altri incendi, a causa dei forti venti e dei fulmini dei temporali.

Perché gli incendi generano nuovi incendi

Oltre ai fumi, incendi così intensi riscaldano l’aria sovrastante e generano correnti ascensionali molto veloci (non solo in Australia). La velocità è talmente elevata che i fumi riescono a trasportare le ceneri del fuoco a decine di chilometri di distanza, favorendo fra l’altro l’insorgenza di nuovi incendi.

Tanto più intensi sono gli incendi, inoltre, e tanto più forti sono queste correnti alla base dello sviluppo di nubi a crescita verticale, i pirocumulonembi. Le ceneri nell’aria favoriscono la trasformazione del vapore acqueo in gocce, causando forti temporali. La superficie di contatto fra i pirocumulonembi e l’aria sottostante è molto ridotta, dato che le nubi sono strette e affilate, a sviluppo verticale. Questo elemento fa crescere la probabilità di fulmini che possono dare vita a nuovi incendi. Qui un’immagine del processo del Bureau of Meteorology, che spiega come si formano i pirocumulonembi che generano incendi.

Crediti: Bureau of Meteorology

Incendi e cambiamenti climatici

Il Guardian racconta che per l’Australia è un “anno eccezionale” per il numero di incendi che generano pirocumulonembi e tempeste violente associate. E in generale gli scienziati sono preoccupati che i cambiamenti climatici causino un aumento di fenomeni di vaste dimensioni e con estensione molto ampia, come nel caso dell’Australia. Gli eventi temporaleschi dovuti agli incendi sono già in crescita, si legge poi su YaleEnvironment360, rivista della Yale School of Forestry & Environmental Studies. Questo anche in paesi, come il Texas, il Portogallo, il Sudafrica e l’Argentina, dove non erano mai apparsi. L’ipotesi è che l’aumento delle temperature determini incendi più frequenti e intensi, con una maggiore diffusione dei pirocumulonembi e dell’estensione dei fuochi.

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più