Categorie: Ambiente

Clima, i 10 posti ideali in cui vivere

Quante volte avrete detto: vorrei vivere in un posto dove faccia sempre caldo, dove splenda sempre il sole e dove non sia troppo umido? Ma dove si trova un posto così? Esiste davvero? Sì, o perlomeno esistono dei posti che, climaticamente parlando, si avvicinano all’ideale di isola felice. A stilare la classifica di questi posti da sogno è lo scrittore e fotografo Ed Darack che, revisionando gli studi che hanno analizzato gli effetti dell’ambiente sugli stati emotivi, fisici e mentali su Weatherwise, pubblica la sua personale top ten, tra cui figura anche l’Italia. Ecco quali sono questi luoghi quasi perfetti, in cui cioè la temperatura non è mai troppo distante dai 20°C, l’umidità si attesta intorno al 50% e le nuvole non sono quasi mai un problema. Quasi perché, secondo Darack un posto in cui le condizioni siano sempre queste non esiste, ma esistono lughi che vi si avvicinano.

A cominciare dalla regione di Manjimup, nel sud ovest dell’Australia, circondata su tre lati dall’Oceano Indiano, o dalle zone costiere della provincia del Capo occidentale, in Sudafrica, rispettivamente al decimo e all’ottavo posto nella classifica di Darack, perché soffrono (di tanto in tanto) o di periodi di freddo e piogge o di caldi eventi estivi. Più in alto nella classifica si trova ancora l’Australia, con Adelaide (ottavo posto) e in settima posizione la regione costiera di San Diego.

Sesto, quinto e quarto posto nella classifica di Darack paralno europeo: nell’ordine, ci sono Lisbona, Barcellona, e Sassari, unica location italiana nella top ten dei dieci posti più piacevoli per le condizioni meteo. Il podio va, a partire dal bronzo, alle regioni costiere nordoccidentali del Marocco, a Las Palmas de Gran Canaria, e a Viña del Mar, il comune del Cile, nominato anche città giardino, che si conquista il titolo di posto climatico ideale. Qui infatti le temperature variano solo leggermente durante i mesi, e le pioggie non raggiungono neanche i 50 cm di precipitazioni l’anno.

Riferimenti: weatherwise

Credits immagine: Gord McKenna/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più