Clonato l’odore dell’oceano

Da dove viene l’inconfondibile odore che si respira al mare? Il segreto è svelato questa settimana su Science dai ricercatori dell’Università dell’East Anglia (Gran Bretagna), che hanno caratterizzato un nuovo tipo di batteri in grado di produrre un solfuro, il gas dimetilsolfide (Dms). È questo il gas responsabile del profumo di mare.

Il gruppo diretto da Andrew Johnston è riuscito a isolare dalle paludi di acqua salata di Stiffkey, sulle coste del North Norfolk, dei microrganismi che presentano nel Dna un singolo gene che regola la produzione di Dms. Lungo le zone costiere le emissioni da parte dei batteri sono pari a decine di milioni di tonnellate. Per la prima volta si fa così luce sul processo di sintesi utilizzato da innumerevoli specie di piante marine, alghe e plancton.

Il Dms ha un ruolo nella formazione delle nubi e funge anche da segnale per le specie di volatili che si nutrono di plancton . Gli scienziati hanno cercato per molto tempo il gene responsabile della sua produzione. Ma dopo aver chiarito la provenienza dell’odore salmastro, i ricercatori mettono in dubbio che respirare l’aria di mare sia salutare, il gas dimetilsulfide potrebbe infatti non essere così benefico. (a.p.)