Salute

La Covid-19 è la causa del 90% dei decessi positivi al coronavirus

La Covid-19 è stata nove volte su dieci la causa principale di decesso nelle persone decedute positive al coronavirus. È questo uno dei dati più rilevanti del nuovo rapporto dell’Istat e dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Impatto dell’epidemia Covid-19 sulla mortalità appena diffuso e che cerca di mettere un punto alla discussione cominciata all’inizio della pandemia sulla distinzione tra morti per e con il coronavirus: in altre parole, gli esperti sostengono che il decesso non si sarebbe presumibilmente verificato se non fosse intervenuta l’infezione da Covid-19

Coronavirus, la causa iniziale

“In base all’analisi condotta, Covid-19 è la causa direttamente responsabile della morte, ossia è la causa iniziale (definita secondo l’Oms come la causa che ha dato inizio alla catena di eventi che hanno portato al decesso, ndr), nell’89% dei decessi di persone positive al test Sars-Cov-2”, si legge nel rapporto. “In questi casi, la morte è quindi causata direttamente da Covid-19, seppure spesso sovrapposto ad altre malattie preesistenti, e dalle sue complicanze”.

Il restante 11% dei decessi è riconducibile ad altre malattie, come le malattie cardiovascolari (4,6%), i tumori (2,4%), le malattie del sistema respiratorio (1%), il diabete (0,6%), le demenze e le malattie dell’apparato digerente (rispettivamente 0,6% e 0,5%). “Nel restante 11% dei casi il decesso si può ritenere dovuto ad un’altra malattia. In questi casi, Covid-19 è comunque una causa che può aver contribuito al decesso accelerando processi morbosi già in atto, aggravando l’esito di malattie preesistenti o limitando la possibilità di cure”, si precisa nel rapporto.

Le differenze per età e sesso

L’indagine è stata condotta sulla base delle informazioni riportate dai medici in 4.942 schede di morte in pazienti positivi al nuovo coronavirus (ovvero il 15,6% del totale dei decessi notificati al Sistema di sorveglianza integrata Iss, fino al 25 maggio). Dai dati è emerso che la quantità di decessi in cui la Covid-19 è direttamente responsabile varia in base all’età: raggiunge un valore massimo del 92% nelle persone tra i 60 e i 69 anni e un minimo di circa l’80% nei pazienti di età inferiore ai 50 anni. Inoltre, delle schede di morte analizzate, è stata ulteriormente evidenziata una marcata differenza di genere: 3.108 (il 63%) riguardano il sesso maschile, mentre 1.834 il sesso femminile (37%).

Le concause più frequenti

E ancora: circa il 70% dei decessi aveva almeno una concausa (il 31% una, il 26% due e il 13% tre o più). Le malattie che, associate al nuovo coronavirus, hanno contribuito più frequentemente al decesso sono le cardiopatie ipertensive (18% dei decessi), il diabete mellito (16%), le cardiopatie ischemiche (13%), i tumori (12%). Con frequenze inferiori al 10%, inoltre, ci sono le malattie croniche delle basse vie respiratorie, le malattie cerebrovascolari, le demenze o la malattia di Alzheimer e l’obesità. Mentre per quanto riguarda le complicanze le principali ci sono la polmonite e l’insufficienza respiratoria, ma non le sole: ci sono, anche se meno frequenti, anche shock, sindrome da distress respiratorio acuto, edema polmonare, complicanze cardiache, sepsi e le infezioni non specificate.

Tuttavia, come sottolineano gli esperti, Covid-19 è una malattia potenzialmente fatale anche senza concause. Quasi un terzo dei decessi, infatti, è dovuto solamente al nuovo coronavirus, e non c’è perciò la presenza di altre cause che possano aver contribuito al decesso. “Non ci sono infatti concause di morte preesistenti a Covid-19 nel 28,2% dei decessi analizzati, percentuale simile nei due sessi e nelle diverse classi di età”, si legge nel rapporto. “Solo nella classe di età 0-49 anni la percentuale di decessi senza concause è più bassa, pari al 18%”, conclude l’Iss.

Via: Wired.it

Leggi anche: Covid-19, quale ruolo per anticorpi e linfociti T nella risposta al virus?

Tutte le conseguenze e i danni da Covid-19 sul corpo

(Credit:

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

19 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più