Salute

Covid-19, dove l’aria è inquinata colpisce più duro: uno studio Usa

Dove l’aria è più sporca il coronavirus fa più danni. È la conclusione a cui un team di ricercatori statunitensi è arrivato confrontando i livelli di inquinanti atmosferici pericolosi e mortalità procapite per Covid-19 in oltre 3mila contee del Paese. A dimostrazione – sostengono gli esperti – che l’esposizione a lungo termine al particolato fine e ultrafine rende le persone più vulnerabili alle infezioni.

Esiste ormai una nutrita schiera di studi che indaga la relazione tra l’inquinamento atmosferico e la mortalità per tutte le cause. Ed è in questo contesto che si inserisce la nuova analisi, commissionata anche da ProPublica e pubblicata su Environmental Research Letters, perché per il momento un’associazione tra le condizioni dell’aria e la vulnerabilità al coronavirus non è – almeno secondo le istituzioni – abbastanza comprovata.

I ricercatori, dunque, hanno confrontato l‘indice di inquinamento atmosferico (il National Air Toxics Assessment 2014, l’ultimo disponibile) dell’agenzia statunitense per la protezione ambientale Epa con la mortalità procapite per Covid-19 nelle oltre 3mila contee statunitensi, mettendo in luce come in alcune aree del Paese – che ricordiamo essere il primo al mondo per numero di casi e decessi per Covid-19 – non particolarmente popolose ma indubbiamente molto inquinate (per esempio le aree rurali della valle del Mississippi, della Louisiana e della Georgia) la mortalità procapite per Covid-19 sia più alta rispetto a quella delle aree urbane.

Per i ricercatori non ci sono molti dubbi: esiste una correlazione tra le condizioni ambientali preesistenti, nella fattispecie gli inquinanti atmosferici, e la vulnerabilità della popolazione all’infezione. E i loro risultati – sostengono – sono tanto più forti perché a differenza di studi precedenti i dati sono stati normalizzati per parametri socioeconomici e vari indicatori di salute della popolazione residente, tra cui l’esposizione a Pm2,5 e ozono.

L’analisi indica una possibile spiegazione. L’esposizione a lungo termine al particolato rende le persone suscettibili alle infezioni, non solo da coronavirus. L’inquinamento atmosferico avrebbe ripercussioni sulla salute che predispongono allo sviluppo di forme gravi di Covid-19, da qui il maggior tasso di mortalità. Gli effetti, inoltre, sarebbero permanenti, come delle cicatrici che lasciano l’organismo vulnerabile; e infatti il crollo dei livelli di inquinamento atmosferico a New York durante il lockdown non ha prodotto un effetto di protezione

Non solo, l’analisi ha permesso di costruire dei modelli della mortalità per Covid-19 in relazione alla concentrazione di inquinanti atmosferici pericolosi, che dovrebbero servire alle istituzioni per comprendere il valore delle azioni di prevenzione dell’inquinamento sulla salute della popolazione.

Via: Wired.it

Leggi anche su Galileo:

Inquinamento, COVID-19 spazza i cieli d’Europa: ecco le nuove mappe

Covid-19, quanto è responsabile l’inquinamento?

Scuola, i bambini asintomatici possono trasmettere il coronavirus?

Immagine: Thomas B. via Pixabay 

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più