Salute

Non riesci a stare a dieta? La spiegazione nella materia grigia

Ci vuole cervello per resistere alle tentazioni. O meglio, il successo o meno di una dieta potrebbe essere collegato anche ad alcune caratteristiche anatomiche del cervello, della materia grigia in particolare. Questo almeno è quanto emerso da uno studio dell’Institute du Cerveau et de la Moelle Epinière dell’Hôpital Pitié-Salpêtrière di Parigi, in un lavoro pubblicato sulle pagine del The Journal of Neuroscience.

I ricercatori hanno analizzato i risultati provenienti da quattro diversi studi, condotti su un totale di 123 persone. Nei primi tre ai partecipanti veniva chiesto di scegliere tra alcuni cibi mostrati a coppia, in cui uno era oggettivamente più sano dell’altro. Le scelte, nelle differenti fasi dello studio, dovevano rispecchiare diversi criteri: in un caso dovevano avvenire unicamente in base alle preferenze, in un’altro  in base al cibo giudicato più goloso o in un’altro ancora in base a quello ritenuto più sano, mentre i partecipanti venivano sottoposti ad analisi di risonanza magnetica

Analizzando le scansioni, i ricercatori hanno osservato una correlazione tra il volume di materia grigia nelle zone della corteccia prefrontale ventromediale e dorsolaterale e la tendenza a scegliere il cibo più salutare rispetto a quello più goloso (più materia grigia in queste regioni, maggior propensione a una scelta sana).

I risultati di questi esperimenti sono stati usati per capire se le caratteristiche anatomiche identificate potessero predire la capacità di resistere o meno a un cibo dall’aspetto goloso e ipercalorico (sempre mostrato attraverso le immagini). Per farlo, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti in un nuovo set sperimentale quanto fossero disposti a pagare alla fine del test, da 0 a 2,5 dollari, per avere diritto a mangiare il cibo mostrato, piuttosto che chiedere unicamente quanto avrebbero voluto mangiarlo. Gli scienziati hanno osservato che potevano riuscire a predire, basandosi sui dati ottenuti dalla risonanza magnetica, la capacità di autocontrollo (e disponibilità a pagare per avere il cibo) dei partecipanti.

Le informazioni ottenute dal lavoro mostrano come le zone cerebrali analizzate siano coinvolte nella capacità di autoregolazione, e possano rappresentare non solo importanti indicatori per predire il successo di una dieta, ma anche essere potenziali target terapeutici per trattare obesità e disturbi alimentari. Inoltre, come scrivono gli autori in chiusura dell’articolo: “I risultati suggeriscono che la capacità di autocontrollo può dipendere non solo da variazioni momentanee nella motivazione e dell’attenzione, ma anche da una base più stabile a livello neuroanatomico”. Stabile nei limiti della plasticità neuronale

Riferimenti: The Journal of Neuroscience

Alice Matone

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più