Categorie: Ambiente

Dov’è nato il peperoncino?

Come i fagioli e il mais anche il peperoncino arriva dal Messico. Precisamente dalle regioni centro-orientali, quelle comprese tra Puebla, Oaxaca e Veracruz. A rintracciare le origini della domesticazione della più popolare delle spezie (Capsicum annuum) è uno studio della University of California di Davis pubblicato oggi su Pnas.

“Identificare l’origine del peperoncino non è solo un esercizio accademico”, ha commentato Paul Gepts, autore senior dello studio: “Rintraccindo l’origine di qualsiasi pianta addomesticata, possiamo capire meglio l’evoluzione genetica di quella specie e l’origine dell’agricoltura – un passo importante nell’evoluzione umana in diverse regioni del mondo,” ha continuato il ricercatore. Ma non solo: conoscere l’origine di una specie coltivata permette anche di ottimizzarne la produzione, adattandola anche alle variazioni prodotte dai cambiamenti climatici.

Per rintracciare le origini del peperoncino i ricercatori hanno adottato sia i metodi tradizionali usati per lo studio della domesticazione delle piante – come analizzare i resti archeologici delle varietà e studiare il profilo genetico delle piante nelle zone dove si trovano grandi variabilità tra gli antenati della coltivazione – ma anche sistemi innovativi, come la ricerca di testimonianze linguistiche correlate all’uso del peperoncino. Questi metodi, abbinati a un’analisi di adattabilità geografica della pianta, hanno portato i ricercatori in Messico appunto, precisamente nelle zone vicine a Veracruz.

Riferimenti: Pnas DOI:10.1073/pnas.130893311

Credits immagine: douneika/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più