Categorie: Ambiente

Elezioni, quale impegno per l’ambiente?

Un impegno concreto per l’ambiente è stato chiesto da Greenpeace a Francesco Rutelli e Silvio Berlusconi. I leader dei due poli sono stati invitati a esprimere una posizione chiara su un tema cruciale: il protocollo di Kyoto e le fonti energetiche rinnovabili. Tre i questi posti dall’organizzazione ambientalista: l’impegno a sostenere la ratifica e l’entrata in vigore del protocollo entro il 2002, indipendentemente dalla posizione americana, a promuovere una politica energetica per la riduzione dei consumi e il miglioramento dell’efficienza energetica e, a far adottare le proposte del Libro Bianco dell’Unione Europea del 1998 sulle energie rinnovabili. In particolare, la disponibilità a emendare nei primi 100 giorni di governo il decreto Bersani per quel che concerne la lista di energie rinnovabili. Ieri è arrivata la risposta scritta del capo della coalizione ulivista: “Il protocollo va difeso in modo determinato e la posizione americana va contrastata” afferma Rutelli, che si dice favorevole anche allo sviluppo di fonti alternative ricordando come il governo abbia già promosso il programma di Rubbia sul solare termoelettrico. Infine, l’ex sindaco di Roma dice di condividere gli obiettivi del Libro Bianco Ue e di volerli rendere vincolanti. E Berlusconi? A Greenpeace attendono ancora la sua risposta. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

19 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più