Categorie: Ambiente

Geostar, l’anti tsunami

Prevedere in tempi brevi l’arrivo di uno tsunami consentirebbe di evitare conseguenze disastrose soprattutto quando le coste a rischio sono urbanizzate e densamente popolate. Da oggi, però, la stazione abissale Geostar, istallata a oltre tremila metri di profondità nel Golfo di Cadice  dall’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Ismar-Cnr) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), consentirà di monitorare i fenomeni sismici dell’area e che potrebbero provocare onde anomale in tutto il Mediterraneo.

Geostar è stata posizionata subito al di fuori dello stretto di Gibilterra su una gigantesca struttura geologica, larga circa 50 chilometri e lunga circa 100 dalla nave oceanografica Urania del Cnr. Il fondo roccioso agisce così come un pistone in grado di trasferire grandi quantità di energia alla colonna d’acqua sovrastante, generando un maremoto. Collocando, infatti, i sensori direttamente sulla sorgente tettonica è possibile monitorare i movimenti e riconoscere immediatamente l’eventuale generazione di uno tsunami. “Lo “tsunamometro” si basa su un doppio controllo del segnale sismico e di pressione e tiene conto dei movimenti del fondo del mare”, spiega Nevio Zitellini, direttore dell’Ismar-Cnr: “Lo studio dell’accoppiamento fra il moto del fondo del mare e la perturbazione della colonna d’acqua da esso generata è infatti una delle chiavi per comprendere il problema della generazione degli tsunami”.

L’esperimento è un primo passo verso l’installazione di un osservatorio permanente, nodo della futura rete sottomarina Emso (European Multidisciplinary Seafloor Observatory), che la Comunità Europea intende sviluppare dall’Artico al Mediterraneo, fino al Mar Nero. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

2 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

3 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

5 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

6 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più