Hubble non molla

Nonostante le parti danneggiate e gli strumenti fuori uso, non è ancora arrivata la fine per il telescopio spaziale Hubble. Una nuova missione della Nasa, fissata per il 2008, apporterà le riparazioni necessarie a mantenerlo in vita almeno fino al 2013. L’annuncio è stato dato dall’agenzia spaziale statunitense.

La missione manderà in orbita tre astronauti, che spingeranno il satellite in un’orbita più esterna rispetto alla Terra dove effettueranno le manutenzioni necessarie. Si è risolta in questo modo la lunga disputa sulle sorti del telescopio spaziale più famoso del mondo. La missione di riparazione, la quinta dal lancio nel 1990, era inizialmente prevista per il 2006, ma fu annullata in seguito alla strage dello Shuttle Columbia nel 2003.

La nuova missione durerà 11 giorni e per gli astronauti si prevedono cinque uscite spaziali durante le quali verrà installata una videocamera a grande campo ad altissima risoluzione e uno spettrografo a ultravioletti che analizzerà gli oggetti visibili solo dallo spazio. Hubble sarà inoltre fornito di un sensore di guida che migliorerà il suo sistema di puntamento, mentre la sua superficie esterna ormai deteriorata verrà ricoperta con uno strato protettivo di materiale isolante termico. (s.m.)