Categorie: Ambiente

Il pianeta verso il collasso

Gli ecosistemi naturali si stanno degradando a un ritmo impressionate, senza precedenti nella storia della specie umana. Al ritmo attuale, entro il 2050 la popolazione mondiale avrà esaurito tutte le risorse del pianeta e per soddisfare la domanda di consumi servirebbe un’altra Terra. È questo lo scenario disegnato dal Living Planet Report 2006, l’ultimo rapporto del Wwf giunto alla sua sesta edizione e lanciato a livello mondiale proprio da uno dei paesi a più rapido sviluppo, la Cina.

Lo studio, che per due anni ha analizzato il ritmo di consumo di risorse come il terreno fertile, l’acqua, le risorse forestali, le specie animali, comprese le risorse ittiche, stima che di questo passo entro la metà del secolo la specie umana raggiungerà un ritmo di consumo pari al doppio della capacità offerta dal pianeta. La velocità dei consumi, gli scarti delle attività umane uniti alla progressiva riduzione della biodiversità hanno portato il pianeta a una situazione di debito bioproduttivo, che lo stanno spingendo al collasso. Due in particolare gli indici che suggeriscono il continuo impoverimento naturale: la riduzione delle specie terrestri di quasi un terzo negli ultimi trent’anni e l’aumento dei gas serra.

Per quanto riguarda l’impronta ecologica, cioè l’impatto umano sulla Terra, nella classifica mondiale stilata dal rapporto l’Italia figura al 29esimo posto, ma è in coda rispetto al resto dei paesi europei. La Cina si pone al 69mo posto, più o meno a metà. Secondo gli esperti, nel prossimo futuro la sua crescita economica giocherà un ruolo chiave nell’uso sostenibile delle risorse del pianeta. (m.cap.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più