Categorie: Ambiente

Il prezzo del corallo

Esiste una lingua che è immediatamente comprensibile a chiunque: il denaro. Così, se le campagne di sensibilizzazione per la tutele delle barriere coralline non funzionano come sperato, si può provare quantificando il valore di questi ecosistemi. Lo ha fatto il Wwf, stilando un rapporto che mostra quanto l’habitat dei preziosi coralli incida sull’economia del Belize.

Mangrovie e barriere coralline farebbero mettere da parte fino a 550 milioni di dollari ogni anno. Nel dettaglio, si stima che il turismo naturalistico contribuisca per più di duecento milioni di dollari all’economia del paese. Inoltre, grazie alla capacità di proteggere le coste, i coralli farebbero risparmiare al Belize tra i 120 e i 180 milioni di dollari annui. Le mangrovie, dal canto loro, proteggendo la costa dalle mareggiate aggiungerebbero a questa cifra altri 150 milioni.

L’ecosistema è però da tempo seriamente minacciato dalla pesca incontrollata e dalla forte pressione del turismo. Le organizzazioni sperano che quantificare il loro valore possa spingere verso una politica di tutela reale. “Le barriere coralline e le mangrovie sono già minacciate dallo sfruttamento, dalla degradazione e dalla frammentazione degli habitat”, ha dichiarato Nadia Bood, responsabile per l’America Centrale della sezione del Wwf che si occupa di questo settore, “e il cambiamento climatico globale contribuirà al peggioramento di questa situazione per l’aumento di fenomeni violenti quali mareggiate e tempeste. È necessario un tempestivo intervento per proteggere questi ecosistemi” Importanti anche da un punto di vista meramente economico. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

13 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più